Cuccioli 2009 (2MF, 1FF, 1MN, 3FN) da:

Ch. MASCIA NAFANY x JCh. MON AMI POUR TOUJOURS FREDERIC X
 


 

a 75 giorni

MISSIONE COMPIUTA

Dopo due mesi di cure, energie e tempo impiegati, abbiamo consegnato tutti i nostri cuccioli in ogni parte d’Italia, da Rapallo a Milano, da Pordenone a San Severino Marche, Napoli e Bari. Siamo orgogliosi di aver trovato ancora una volta tutte famiglie meravigliose, persone appassionate che si sono mobilitate in toto per scegliere il loro nuovo cane e che ci commuovono ogni volta, nel ringraziarci per le gioie che ricevono dal loro nuovo compagno.

 

   
a 48 giorni
SVEZZAMENTO COMPLETATO

Sette cuccioli sono tanti, meglio allora due mamme, una vera l’altra adottiva, piuttosto che una! Anche se poi questo può generare un po' di confusione nei giovani Briard che, pensando che tutte e due siano in grado di dispensare il latte, torturano la giovane Tina, che pazientemente subisce tutte le loro angherie. Due femmine e un maschio sono ancora in attesa di una famiglia.

 
   
a 33 giorni
ESERCIZI di SOCIALIZZAZIONE

Approfittando della domenica di bel tempo diamo qualche ora di libertà vigilata all’allegra brigata, che ne approfitta per scorrazzare all’aperto facendo la conoscenza, per la prima volta, degli altri cani di casa, esperienza utile per il primo stadio della socializzazione. Anche Tina, l’altra nostra femmina nera di dieci mesi, è parecchio incuriosita da questi strani esserini scodinzolanti.

 
   
a 20 giorni
COLAZIONE SULL’ERBA
 

I cuccioli hanno ormai venti giorni, godono di ottima salute e sono molto vitali. Viste le favorevoli condizioni metereologiche, abbiamo concesso loro qualche ora di sole, importante supporto naturale per il loro accrescimento. Tutti hanno ormai gli occhi bene aperti e cominciano i loro primi giochi insieme.
 

   
Alla nascita
 

***********************************************

Cuccioli 2008 (2MF, 1MN e 2FN) da:

Ch. MASCIA NAFANY x JCh. MON AMI POUR TOUJOURS FREDERIC X

alla nascita a 15 giorni a 23 giorni a 31 giorni a 40 giorni a 60 giorni a 90 giorni

90 giorni.
Anche Dongiovanni se ne va, con Francesca e Gabriele, la sua nuova famiglia toscana, dove troverà anche la compagnia degli altri cani di casa. D'ora in poi ci occuperemo interamente delle femmine nere, rimaste ancora con noi, seguendole nella loro crescita morfologica e caratteriale. Quindi sì agli integratori utili per sostenere il delicato apparato scheletrico e muscolare di un cucciolo di taglia grande in accrescimento, ma anche alle passeggiate in società, utili a conoscere il mondo esterno.
Nel frattempo è il compleanno del papà Freddy, tre anni e un gran bell'aspetto, non c'è che dire.

****************

60 giorni. E' tempo di partenze, i primi due cuccioli ci lasciano definitivamente. Sono stati fortunati perchè hanno trovato due eccellenti famiglie, con persone entusiaste pronte ad accoglierli, Dagoberto con Livia, Deanna e Luciano, Dominus con Alberta e i suoi ragazzi, Ludovico e LAvinia.
I cuccioli rimanenti ora scorrazzano liberi in giardino durante il giorno, in compagnia sia della mamma che del papà, figure entrambi molto importanti per la formazione del carattere. Fin da subito i giovani briard si muovono tutti insieme, a formare un piccolo branco, piuttosto agguerrito e pronto a far danni ovunque. Tra un po' se ne andrà anche il terzo cucciolo, mentre due rimangono in attesa di affidamento. I contatti che abbiamo avuto non ci hanno convinto del tutto, meglio aspettare ancora.

****************

40 giorni. Tutta la cucciolata gode di ottima salute. Ogni tanto riescono ancora a sorprendere la mamma per avere un'integrazione di latte, anche se in realtà sono pressoché svezzati. Ogni giorno è importante per loro per acquisire nuove esperienze. Fuori della cuccia/tana sono sempre in movimento, qualsiasi oggetto diventa il pretesto per cominciare un gioco.
Tutti sono molto socievoli con l'uomo e non hanno paure di sorta. All'inizio della prossima settimana saranno vaccinati, quindi per ora niente passeggiate all'esterno, è inverno del resto, ne avranno di tempo per correre all'aperto. Tre cuccioli hanno già trovato i loro prossimi compagni umani, due invece rimangono ancora in attesa.

****************

31 giorni. A causa della routine quotidiana di pulizia, alimentazione e cura dei cuccioli, solo oggi ci siamo accorti di aver commesso un minuscolo errore di valutazione. In realtà il maschio che vedevamo crescere un po' meno degli altri non era meno promettente ..... si trattava di una femmina anzi di una super femmina vista l'altezza e la corporatura.
I suoi tratti più gentili e la sagoma meno massiccia, rispetto ai fratelli, ora a un mese sono chiaramente visibili.
Certo che bastava guardare un po' più sotto, non solo la prima volta, e tutto sarebbe stato chiaro!

****************

A 23 giorni i maschi hanno raggiunto un peso tra i 2500 e i 2800 gr, la femmina ha superato i 1800. Stanno tutti molto bene e continuano la loro strabiliante crescita, più di 100 grammi al giorno di media dalla nascita! E' bello osservarli quando giocano tra loro, o quando attaccano la mamma appena entra nella cuccia.

****************

I pesi dei cuccioli al giorno 15 sono i seguenti:
maschio fulvo gr. 1700
maschio fulvo gr. 1620
maschio nero gr. 1660
maschio nero gr. 1500
femmina nera gr. 1080
Si tratta di valori molto positivi di accrescimento, tutti i cuccioli promettono molto bene, i maschi hanno belle teste molto grandi, colore fulvo carico o nero brillante, la femmina più piccolina è invece la prima per vitalità e spirito d'iniziativa. Più volte al giorno vengono maneggiati per le misurazioni e per aumentarne la confidenza con l'uomo. E' interessante notare come già a due settimane ciascun cucciolo abbia evidenziato un suo specifico carattere.

 

Website created by Isabella Milani - Cani Campioni - Dog Web Design - Copyright © 2008-2010 Gianluca Latini - All rights reserved